[:it]Nei giorni 12 e 13 Giugno 2019 si svolgerà il Convegno nazionale “Interazione bambino-robot. Teorie, metodi, implicazioni psicologiche e didattiche” organizzato dal RobotiCSS Lab presso l’Edificio U6 (Piazza dell’Ateneo Nuovo 1). La “call” per l’invio di interventi è attualmente in preparazione. Il Convegno ospiterà interventi di ricerca e riflessioni su esperienze didattiche presentate da insegnanti. Segue di due anni il Convegno “Giocare a pensare. Metodi e tecnologie per l’uso educativo e didattico dei robot“. Ulteriori informazioni saranno disponibili nella pagina “Rapporti con il territorio“.

Descrizione.
La robotica trova sempre maggiore applicazione in contesti frequentati da bambini di ogni età, per finalità didattiche, terapeutiche e di intrattenimento. Nelle scuole e in contesti di apprendimento non scolastico vengono sempre più spesso svolte attività di costruzione e programmazione robotica mirate all’affinamento di capacità cognitive, sociali e disciplinari. Il ruolo che l’interazione con robot umanoidi può svolgere nel potenziamento di capacità cognitive e motorie in persone affette da disabilità di vario tipo – tra cui quelle legate allo spettro autistico – è al vaglio della ricerca internazionale. I robot sono ormai parte del cosiddetto mondo dell’“edutainment” e si moltiplicano le possibilità, per i bambini, di entrare in contatto e di interagire con dispositivi robotici. Il Convegno IBR19 ospiterà interventi di ricerca su temi legati all’interazione bambino-robot con particolare riferimento alle applicazioni psico-pedagogiche della robotica, alle metodologie di utilizzo, alle tecnologie in campo, alle implicazioni e ai presupposti scientifici, filosofici, sociali, culturali. Ospiterà inoltre sessioni dedicate alla riflessione su esperienze didattiche condotte da insegnanti, educatrici ed educatori in contesti scolastici ed extra-scolastici.

Temi.
I temi d’interesse del Convegno IBR19 includono i seguenti.

  • robotica e early childhood education
  • robotica e bambini con bisogni educativi speciali
  • robotica e autismo
  • interfacce robotiche per la didattica
  • robotica e apprendimento delle discipline
  • robotica e sviluppo del ragionamento scientifico
  • stili di progettazione e conduzione di laboratori di robotica
  • implicazioni psicologiche dell’interazione bambino-robot
  • presupposti psico-pedagogici dell’uso didattico dei robot
  • robotica e fasi dello sviluppo cognitivo
  • strategie di programmazione e costruzione robotica
  • stili di spiegazione e descrizione del comportamento dei robot da parte dei bambini
  • formazione di insegnanti ed educatrici/educatori

[:]