Il corso di formazione Roboetologia e costruzione di animali robotici fornirà un’introduzione pratica al sistema Arduino e alle nozioni di base di elettronica e programmazione. Al suo termine avrete costruito dei piccoli “animali robotici” che sarete in grado di usare per condurre attività di robotica educativa in classe.

Le lezioni saranno strutturate in forma laboratoriale. A brevi momenti teorici seguiranno fasi di sperimentazione in cui potrete utilizzare liberamente le attrezzature presenti nel RobotiCSS Lab, tra cui strumenti per la progettazione elettronica di base, una stampante 3D, attrezzi per la costruzione di telai in compensato.

Il modello di sperimentazione che proponiamo è ispirato ai FabLab, stanze attrezzate con strumenti di vario tipo, a libera disposizione di chi vuole inventare prototipi di nuove idee.

La parte finale del corso invece è collegata al progetto Alla scoperta degli animali robotici coordinato dal RobotiCSS Lab e da Yunik: vi insegneremo a usare i vostri animali robotici per le attività di roboetologia.

Non vi sono prerequisiti. Il corso è pensato per chi non ha alcuna conoscenza dell’elettronica di base e della programmazione. Nello spirito dei FabLab, però, il corso è aperto anche a corsisti più esperti, che potranno condividere la loro conoscenza.

Struttura

Il corso è strutturato in tre moduli e dura complessivamente 48 ore.

Elettronica e informatica di base - 16 ore

Il modulo è dedicato alle principali nozioni di elettronica di base e alla familiarizzazione con il sistema Arduino. In dettaglio:

  • Legge di Ohm, e come usarla per pilotare luci, relais, transistor;
    Familiarizzazione con gli strumenti di base per la progettazione di semplici circuiti elettronici: alimentatore, tester, oscilloscopio;
  • Familiarizzazione con il sistema Arduino: come si alimenta, come si “leggono” le entrate e come si pilotano le uscite.
  • Sensori di base: fotoresistenze, termistori, sensori di distanza a ultrasuoni;
  • Familiarizzazione con i motori a corrente continua e con le relative schede di controllo.
Progettazione e assemblaggio del robot - 16 ore

Le conoscenze acquisite nel primo modulo saranno impiegate per progettare e assemblare degli “animali robotici”. In dettaglio:

  • Progettazione e prototipazione su breadboard di un “animale robotico” dotato di sensori e motori;
  • Introduzione alla modellazione e alla stampa 3D utilizzando il software “Blender” per la realizzazione di semplici telai;
  • Assemblaggio degli “animali robotici” progettati dai corsisti.
Roboetologia - 16 ore

Il modulo introdurrà alla roboetologia e all’uso dell’“animale robotico” costruito nei primi due moduli per stimolare le abilità di pensiero scientifico di bambine e bambini. In dettaglio:

  • Acquisizione dei principi base della roboetologia;
  • Sperimentazione, nell’ambito del corso, di attività di roboetologia.

Ogni partecipante riceverà un manuale di roboetologia e le dispense di elettronica di base. Materiali e strumenti pratici di lavoro saranno già a disposizione negli spazi del RobotiCSS Lab.

Al termine del percorso, per un anno di tempo, i corsisti potranno prendere in comodato d’uso gli animali robotici creati per svogliere attività di roboetologia nelle proprie aule.

 

SCARICA IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

La roboetologia

È il marchio del RobotiCSS Lab. Si tratta di un’attività sviluppata con il progetto Alla Scoperta degli Animali Robotici, volto a stimolare una riflessione sulle caratteristiche del pensiero scientifico. I robot diventano animali misteriosi che gli studenti e le studentesse devono osservare e studiare attraverso esperimenti mirati, al fine di capirne il comportamento.

Alla Scoperta degli Animali Robotici ha coinvolto 80 docenti, educatori ed educatrici provenienti da sei regioni d’Italia diverse. È patrocinato dalla Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze ed è finanziato dal MUR.

Chi può partecipare?

Il corso è dedicato ad insegnanti ed educatori che già lavorano o che si apprestano a lavorare in contesti di apprendimento scolastici ed extra-scolastici, e che desiderino "specializzarsi" sull'uso delle tecnologie per la didattica. Non è necessario essere docenti di materie scientifiche per prendervi parte né possedere conoscenze pregresse di informatica o coding.

Costi e iscrizioni

I posti massimi disponibili per il corso sono 35. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 19 marzo 2023. Una commissione composta dai membri del RobotiCSS Lab valuterà i titoli e redigerà una graduatoria d’ammissione.

Chi è ammesso dovrà iscriversi versando un contributo di 350€ per il quale potrà usufruire della Carta Docente. Tutte le informazioni necessarie al pagamento verranno inviate via mail dall'Università.

Il corso è erogato dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ente accreditato per la formazione degli insegnanti.

 

Informazioni sulla frequenza

La frequenza da parte degli iscritti alle attività del corso è obbligatoria. Il corso è in presenza presso l’Edificio U16 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca in Via Raffaello Giolli, 20162, Milano (MI). Per l’acquisizione dell’attestazione finale è richiesta la presenza per almeno il 75% delle ore del corso e il superamento di una prova orale che consiste in una riflessione sul processo di costruzione robotica svoltosi in aula.