Il crescente uso dell’Intelligenza Artificiale comporta nuove considerazioni in campo tecnologico, etico e sociale. Come raccontarlo ai propri alunni? Il RobotiCSS Lab mette in gioco la sua esperienza, invitando i partecipanti ad esplorare il dietro-le-quite di un sistema di Intelligenza Artificiale, per comprendere come funzioni e quali implicazioni etiche si celino dietro al suo comportamento. L’attività svolta è un esempio che potrà essere replicato in classe. Alla Scoperta degli Animali Robotici è il progetto finanziato dal MUR da cui trae ispirazione questa experience.

Grazie alla guida di Silvia Larghi, 15 docenti delle scuole primarie hanno imparato a realizzare tre attività didattiche dedicate al funzionamento delle intelligenze artificiali e all'educazione civica da replicare nelle proprie classi.

EDIZIONE

PARTECIPANTI