Edoardo Datteri

 

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca. Coordina il RobotiCSS Lab. È titolare dell’insegnamento Logica e Filosofia della Scienza, corso di laurea in Comunicazione Interculturale, e dell’insegnamento Educational Robotics, corso di laurea in Scienze Pedagogiche, dello stesso Dipartimento.

Si occupa di filosofia della scienza, con particolare riferimento alla filosofia delle scienze cognitive, della biorobotica e dell’Intelligenza Artificiale. I suoi interessi di ricerca, di carattere epistemologico e metodologico, riguardano principalmente il ruolo dei robot come strumenti conoscitivi per la teorizzazione cognitiva e come strumenti d’intervento sui processi cognitivi umani e animali. È autore di numerosi articoli su riviste internazionali e nazionali, tra cui Philosophy of Science, Biology and Philosophy, Minds and Machines, Synthese, History and Philosophy of the Life Sciences, Studies in History and Philosophy of Biological and Biomedical Sciences, Frontiers in Psychology, Frontiers in Bioengineering and Biotechnology, IEEE Robotics and Automation Magazine, Sistemi Intelligenti, oltre a 3 monografie e numerosi contributi a volume (tra cui nello Springer Handbook of Model-Based Science, edito da L. Magnani e T. Bertolotti, 2017).

Si è formato presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Pisa, e presso l’ARTS Lab – Advanced Robotics Technology and Systems Laboratory della Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, dove ha svolto attività di ricerca metodologica e di implementazione robotica.

Curriculum vitae di Edoardo Datteri (aggiornato al 2018).

Edoardo Datteri su Researchgate

Pubblicazioni rappresentative

Monografie:

  • Datteri, E. (2017), Che cos’è la scienza cognitiva? Carocci, Roma.
  • Datteri, E. (2012), Filosofia delle scienze cognitive. Spiegazione, previsione, simulazione. Carocci, Roma.
  • Laudisa, F., Datteri, E. (2011), La natura e i suoi modelli. Un’introduzione alla filosofia della scienza, Archetipo, Bologna.

Alcuni articoli e contributi in volume di rilievo nazionale e internazionale con “peer review”: