[:it]

Questa è una fotografia panoramica del RobotiCSS Lab, così come si presenta dopo l’arrivo delle attrezzature e giorni e giorni di sistemazione e allestimento del materiale negli armadi e sui tavoli.

Come si racconta in questo sito, sono arrivati molti piccoli e grandi sistemi robotici. Alcuni pensati per la didattica, altri più orientati alla ricerca sull’interazione uomo-robot. Abbiamo NAO e Pepper, che con una certa fatica sono stati messi in condizione di funzionare (è stato necessario un lavoro non banale da parte dei servizi informativi dell’Ateneo per la connessione alla rete).

Abbiamo acquistato anche dei caschetti elettroencefalografici EMOTIV (epoc e insight) con i quali ci piacerebbe sperimentare forme di interazione uomo-macchina, ma che mettiamo a disposizione per ricerche di carattere psicologico in Dipartimento.

Il tavolo in fondo, vicino alla finestra, ospita della strumentazione per “pasticciare” con l’elettronica. Abbiamo anche una stampante 3D (sopra il mobile grigio, a destra). Abbiamo PC e tablet, e anche telecamere per la ricerca sul campo. Presto avremo altro materiale e software per l’analisi dei dati.[:]