Rapporti con il territorio

Il RobotiCSS Lab è al centro di una fitta rete di collaborazioni, alcune delle quali formalizzate attraverso convenzione quadro, con enti del territorio. Assieme costruiamo progetti di ricerca e di intervento, organizziamo attività di promozione culturale e disseminazione, prepariamo le nostre studentesse e i nostri studenti a trovare lavoro. Ecco alcuni degli enti con cui collaboriamo maggiormente.

Yunik – Energia per crescere. Il nostro partner principale, attraverso cui il RobotiCSS Lab eroga corsi di formazione per insegnanti ed educatrici/educatori, e laboratori di robotica nelle scuole e in contesti non scolastici.

Cooperativa sociale BES, che si occupa di inserimento di persone con autismo nel mondo del lavoro. Con BES studiamo strategie d’uso dei robot per facilitare le attività di soluzione dei problemi in persone con autismo.

Rete di Scuole Amicorobot. Una storica rete di scuole, con cui collaboriamo da anni soprattutto nella co-organizzazione del Festival della Robotica Educativa, ospitato in Bicocca.

Cooperativa sociale STRIPES. Eroga servizi in ambito socio-educativo-pedagogico e assistenziale.

SIAM. La storica Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, che ospiterà tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze Pedagogiche.

… e poi lavoriamo, o abbiamo lavorato, con il MUDEC per l’organizzazione di alcuni aspetti della mostra “Robot. The Human Project” (2020), con il Museo dei Bambini EXPLORA di Roma studiando i laboratori di robotica educativa da loro erogati, con la mostra “La città dei Robot” tenutasi presso il Bicocca Village tra il 2019 e il 2020, con l’Associazione Culturale URBANAMENTE, con l’International STEM Awards occupandoci della valutazione dei progetti caricati in piattaforma, con i Coolest Projects, con decine di scuole in cui abbiamo condotto e conduciamo, in collaborazione con Yunik, corsi di formazione e laboratori di robotica. E molto altro ci aspetta!

Corsi di formazione per insegnanti

Il RobotiCSS Lab organizza corsi di formazione per insegnanti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria sui metodi per l’uso didattico dei robot. I corsi organizzati dal RobotiCSS Lab, solitamente di almeno 20 ore, sono dedicati all’apprendimento dei rudimenti della programmazione robotica e alla progettazione di percorsi didattici. Si fondano sulle competenze in ambito psico-pedagogico presenti nel RobotiCSS Lab e, più in generale, nel Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione della Bicocca. La modalità è prevalentemente laboratoriale e i corsi includono generalmente una fase di sperimentazione in classe, in cui le/gli insegnanti mettono alla prova piccoli percorsi didattici progettati in aula. L’ente erogatore del corso è l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, accreditato per la formazione in base alle normative vigenti. I corsi possono essere attivati attraverso due vie.

  1. Corsi dedicati alla formazione del corpo docente di un singolo Istituto. Il corso viene attivato attraverso un accordo tra Bicocca e l’Istituto stesso, nella cui sede si svolgeranno i lavori.
  2. Corsi a iscrizione individuale. Periodicamente il RobotiCSS Lab, attraverso la piattaforma S.O.F.I.A., apre le iscrizioni per un corso di formazione a iscrizione individuale che si svolge presso il Polo di Biblioteca Digitale, Villa di Breme Forno, Cinisello Balsamo (MI).

Festival della Robotica Educativa

Ogni anno, a partire dal 2014, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospita il Festival della Robotica Educativa organizzato dalla Rete di Scuole Amicorobot con cui il RobotiCSS è convenzionato. Il Festival è solitamente organizzato in due giorni: il primo giorno è dedicato alle esibizioni robotiche preparate nelle Scuole Primarie, il secondo giorno è dedicato alle gare robotiche delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Per informazioni più specifiche seguite le informazioni presenti in questa pagina.

Educational Robotics Week 2018

Yunik

Il RobotiCSS Lab collabora da anni con l’Associazione Yunik aps, che eroga laboratori di robotica in scuole e contesti non scolastici. Sulla base del programma “Robokids”, sottoscritto da Bicocca e Yunik attraverso una convenzione quadro, il RobotiCSS Lab supervisiona dal punto di vista scientifico e didattico i laboratori Yunik. Varie persone laureatesi nel RobotiCSS Lab stanno trovando impiego come educatrici ed educatori Yunik. Per informazioni sull’Associazione, scrivete a info@yunik.it