Gli strumenti

Il RobotiCSS ospita sistemi robotici, strumenti di progettazione e prototipazione di dispositivi elettronici e robotici, sistemi audio-video per la ricerca sul campo, dispositivi per la realizzazione di interfacce cervello-macchina non invasive, spazi e risorse informatiche per la progettazione delle attività di ricerca.

Un giorno al RobotiCSS - Video panoramico

Sistemi robotici

Nel RobotiCSS Lab sono disponibili robot per applicazioni didattiche e ricerca sull’interazione tra esseri umani e dispositivi robotici: CoderBot, BlueBot, LittleBits, Ozobot, WeDo, Mindstorms, Cubetto e altri ancora. Sono disponibili anche un robot umanoide NAO e un robot umanoide Pepper.

Strumenti di progettazione e prototipazione di dispositivi elettronici e robotici

Sono disponibili computer, breadboard, alimentatori, saldatori, componenti elettronici, una stampante 3D e vario materiale per la realizzazione di prototipi di circuiti elettronici e informatici di base; schede Arduino e Raspberry PI con shield e componenti di vario tipo; cuffie elettroencefalografiche EMOTIV per la rilevazione di segnali EEG e la sperimentazione con interfacce cervello-macchina non invasive.

Spazi e risorse informatiche per la ricerca

Il RobotiCSS Lab è una stanza in cui è possibile riunirsi per studiare, discutere, imparare, progettare attività di ricerca. Ospita telecamere (anche 360°), audioregistratori e software per l’analisi di dati.